Cerca il tuo film:




Condividi
Commenta
Guarda il Trailer
Download

Voto:

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars
A-X-L - Un’amicizia extraordinariab Streaming

A-X-L – Un’amicizia extraordinaria Streaming racconta che Miles è uno sfortunato ciclista adolescente che si imbatte in un cane robot, addestrato per scopi militari, di nome AXL. Dotato di grande intelligenza artificiale e di buon cuore, AXL in breve forma un intenso legame con Miles, con grande disappunto degli scienziati militari che farebbero qualsiasi cosa per riaverlo indietro. Sapendo quale sia la posta in gioco nel caso in cui AXL venga catturato, Miles si allea con Sara, la ragazza per cui ha una cotta, per proteggere il suo nuovo miglior amico.

La mia opinione su A-X-L – Un’amicizia extraordinaria (2018) :
Questa opera prima di Oliver Daly sembra prendere a piene mani dai classici film uomo-animale selvaggio e dalle fortunate operazioni per famiglie degli anni ’80.
Il cane robotizzato, infatti, non è poi tanto differente da un E.T. di Steven Spielberg, ed alcune scene sembrano proprio omaggiare il capostipite del genere rivisitato in chiave moderna.

Avere i giusti riferimenti non è però un male se si sa come calibrarli e come aggiornali. Ed è proprio quello che accade in questo film quando, ai già consolidati espedienti narrativi, si aggiunge la tecnologia del nuovo millennio: il cane robot entra in connessione con gli umani tramite lo smartphone, può vedere i loro spostamenti dalle Go-Pro attaccate sui caschi, sa intercettare i movimenti elettronici. Sul grande schermo questo si traduce in una dinamicità di sguardo e di cambiamenti di formati molto sfruttata nelle nuove produzioni action che fornisce una nuova linfa al genere e lo adegua al linguaggio dell’interattività.

Ma l’aspetto più apprezzabile del film resta l’attaccamento ai sentimenti primari: al centro di tutto rimane una bella storia d’amicizia, mai messa da parte dalla smania di far emergere la fantascienza a tutti i costi. Sembra un’operazione di altri tempi, paradossalmente vintage nelle intenzioni, dai buoni presupposti educativi e dal giusto fascino per la diversità.

Proprio per questo l’incursione finale dell’operazione militare risulta un po’ come un appesantimento eccessivo all’alone adolescenziale di un film che nella prima parte non aveva mai mostrato la pretesa all’epica action. Era forse inevitabile al fine di dare un senso alla narrazione, ma lascia comunque il sentore di una nota disarmonica all’interno dell’atmosfera complessiva.

Il mio voto è: 5.5/10

Se vuoi ricevere maggiori informazioni sul film A-X-L – Un’amicizia extraordinaria altadefinizione vai qui: Trama e recensione del film A-X-L – Un’amicizia extraordinaria

Guarda film simili nella categoria Avventura Fantascienza.

ULTIMI COMMENTI

100Ah Batterie de Voiture - 12V 100Ah - Varta H3 | Eric Roberts | Photo Grid APK Modded